Lo sguardo delle madri di Plaza de Mayo
Presentazione del libro di Cesare Bianco.
Giovedì 15 marzo alle ore 18.00 al Polo del '900, via del Carmine 14, Torino
Con l’autore Cesare Bianco intervengono Tiziana Bertaccini, docente di Storia dell’America Latina all'Università di Torino, Norma Victoria Berti, ex prigioniera politica
Modera Donatella Sasso, Istituto Salvemini
Letture a cura di Selene Bianco e Chiara Albano
Il libro
Alla vigilia dei funerali di Giovanni Paolo II l’ex prete argentino Alberto Torres si reca a Roma per incontrare un suo vecchio amico, il cardinale Ricardo Barrera. Nelle due settimane che precedono il conclave gli racconta le drammatiche vicende che ha vissuto nel suo paese. I ricordi personali si mischiano alla cronaca degli anni della dittatura di Videla, tristemente famosi per la scomparsa di migliaia di persone, i desaparecidos.
Torres è a Roma proprio per questo: per convincere il cardinale Barrera a impedire la salita al soglio pontificio del porporato argentino Fernando Lopez, complice dei militari nelle persecuzioni e nelle purghe. Questa la cornice di un romanzo che ha per vere protagoniste le Madri di Plaza de Mayo, donne intrepide che nell’ultimo passato dell’Argentina sono state le uniche a difendere una generazione in cerca di libertà, progresso e democrazia, dando una lezione di coraggio e tenacia al mondo intero.