La rivoluzione russa e il miraggio del socialismo
Presentazione del libro 'La forza del mito. La rivoluzione russa e il miraggio del socialismo' di Marcello Flores edito da Feltrinelli nel 2017.
Giovedì 26 ottobre 2017 alle ore 17.30 presso la Sala Didattica del Polo del '900 in via del Carmine 14 a Torino
Intervengono: l'autore Marcello Flores, Marco Brunazzi, Giovanni Carpinelli, Vincenzo Pinto
Il libro:
Cent’anni fa sono accaduti una serie di avvenimenti che hanno sconvolto il mondo. Fra questi abbiamo la rivoluzione russa, forse la più grande “illusione” del Novecento. Il saggio di Marcello Flores, studioso di genocidi e del mondo comunista (in particolare, della dissidenza democratica), tenta di ricostruire la storia del “secolo breve” alla luce dell’immaginario sovietico. Ci sono vari modi di guardare alla storia del comunismo: alcuni lo ritengono ancora vivo (i nostalgici dell’idea); altri ritengono di poter salvare l’ideale e di colpevolizzare gli uomini; altri ancora condannano senza attenuanti la storia comunista; infine, abbiamo coloro che sanno leggere nel comunismo una parabola storica ormai conclusa. Flores appartiene indubbiamente a quest’ultima schiera, quella storiograficamente più feconda.
Il vero peccato del comunismo, come l’autore sottolinea sin dall’inizio della sua lunga esplorazione, consiste nella sua “condizione umana”, cioè nell’essere figlio di un paese economicamente e politicamente arretrato. La “rivoluzione contro il Capitale” ha finito per trasformarsi nella “rivoluzione contro il marxismo”: cioè nel primato della sovrastruttura ideologica sulla struttura economica. Gli esiti non potevano che essere parossistici.