Infanzia e Novecento. Via da scuola
Infanzia e Novecento. Via da scuola. La discriminazione e la persecuzione razziale dell’infanzia nell’Italia fascista è il progetto didattico gratuito per le scuole che Salvemini, Istoreto e Museo Diffuso della Resistenza propongono per quest'anno.
Il progetto
Infanzia e Novecento. Via da scuola. La discriminazione e la persecuzione razziale dell’infanzia nell’Italia fascista
Tipologia: Corso di formazione con visite guidate e attività di tutoraggio
Destinatari: Docenti e classi della scuola primaria
Descrizione
Il percorso intende approfondire la storia dell’esclusione e della violazione dei diritti,in particolare dei più piccoli, durante gli anni del regime fascista e fornire strumenti adeguati agli insegnanti per condurrei giovanissimi studenti a individuare percorsi attuali di inclusione e rispetto dei diritti.
Il percorso è articolato in tre momenti di formazione che si terranno nel primo quadrimestre, un percorso di tutoraggio a richiesta degli insegnanti coinvolti e un momento conclusivo nel mese di gennaio, in occasione del Giorno della memoria, in cui si presenteranno i risultati del lavoro svolto a partire dalla storia dell’esclusione e della violazione dei diritti,in particolare dei più piccoli, durante gli anni del regime fascista per spingere i giovanissimi studenti a individuare percorsi attuali di inclusione e rispetto dei diritti.
Durata: tre incontri presso il Polo del ’900 con una visita guidata al Museo Diffuso; gli incontri si terranno presso la Sala Memoria delle Alpi, in via del Carmine 13, giovedì 16, 30 novembre; 14 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00;
percorso di tutoraggio; momento conclusivo con studenti e insegnanti con presentazione dei risultati del lavoro svolto in classe
Periodo: ottobre 2017-gennaio 2018
Luogo: Polo del ’900
Costo: Gratuito
Contatti per info e prenotazioni
Referenti: Donatella Sasso
c/o Istituto di studi storici Gaetano Salvemini 011-58.38.337
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura dell’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini in collaborazione con Istoreto e Museo Diffuso della Resistenza, con il contributo del Comitato Resistenza e Costituzione e del Consiglio Regionale del Piemonte.