Viaggio a Danzica... Sulle orme di Solidarnosc
"Recuperare la memoria per riconquistare fiducia nel futuro"
Dopo la giornata di formazione del 14 giugno scorso, ha inizio il viaggio nella memoria sulle orme di Solidarnosc, Sindacato fondato in Polonia nel 1980 in seguito agli scioperi nei cantieri navali di Danzica, guidato da Lech Wałęsa (premio Nobel per la pace nel 1983).
Una delegazione di sindacalisti del Piemonte ripercorre la storia del sindacato polacco negli anni '80 e la dimensione dell'impegno internazionale dei sindacati torinesi a sostegno delle istanze di libertà del popolo polacco.
L'iniziativa, riservata ai quadri sindacali CISL, è organizzata da FNP CISL in collaborazione con la Fondazione Vera Nocentini e l'Istituto Salvemini, partners del Polo del '900.
Da domani 14 settembre fino a domenica saremo quindi a Danzica, grazie all'iniziativa promossa dalla Fnp Cisl Piemonte, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte.
La delegazione è composta da una trentina di persone: un gruppo di anziani sindacalisti che negli anni Ottanta sostennero l’azione di Solidarność, ed una quindicina di giovani di dieci categorie sindacali diverse (una decina di questi ha meno di 35 anni), il segretario generale della Cisl Piemonte Alessio Ferraris, la segretaria nazionale Fnp Patrizia Volponi, Marcella Filippa (Fondazione Nocentini) e Donatella Sasso (Istituto Salvemini): un’iniziativa intergenerazionale che mette al centro il recupero dell’attività e dei valori del passato per dare nuovi stimoli ai giovani che si avvicinano al mondo del lavoro.