Tre dibattiti al Salone del libro 2012
Tra milizia e martirio: il clero spagnolo dalla Guerra d’indipendenza alla Guerra civile
Con Alfonso Botti (Università di Modena e Reggio Emilia), storico e condirettore di Spagna contemporanea; Gabriele Ranzato (Università di Pisa), storico, autore de La grande paura del 1936 (Laterza, 2011); Maurilio Guasco (Università del Piemonte Orientale), studioso del pensiero politico e della Chiesa; Guillermo Carrascón Garrido (Università di Torino), studioso di letteratura spagnola. L’iniziativa si propone in occasione dell’uscita del volume Clero e guerre spagnole, 1808-1939, (Rubbettino, 2011) e in concomitanza con i vent’anni della rivista Spagna contemporanea pubblicata a Torino dall’Istituto Salvemini.
Giovedì 10 maggio ore 18.30-20 – Padiglione 2, Piazza di Spagna
Un dibattito sul ruolo assunto dalle donne in Spagna negli ultimi decenni. Con Mercedes Cabrera (Università Complutense di Madrid), storica, già ministro della Pubblica istruzione e delle Politiche sociali nel secondo governo Zapatero; Teresa Jiménez Becerril Barrio,europarlamentare del Partido Popular; Emma Bonino, già Commissario Europeo e Vicepresidente del Senato; Gianna Pentenero, già assessore regionale all’Istruzione e consigliere della Regione Piemonte. Introduce e modera Marcella Aglietti (Università di Pisa), ispanista e docente di storia delle istituzioni politiche.
Venerdì 11 maggio ore 10,30-12 – Padiglione 2, Piazza di Spagna
Ne discutono: Ismael Saz, (Università di Valencia) studioso del regime franchista; Gabriele Ranzato, (Università di Pisa) storico, autore de L'eclissi della democrazia. La guerra civile spagnola e le sue origini (1931-1939) (Bollati Boringhieri, 2012), Maria Consolata Pangallo, ricercatrice di letteratura spagnola contemporanea presso l’Università di Torino; Javier Rodrigo, studioso della guerra civile (Università Autonoma di Balcellona). Modera il condirettore di Spagna contemporanea Alfonso Botti (Università di Modena e Reggio Emilia).
Venerdì 11 maggio ore 15,30-17 – Padiglione 2, Piazza di Spagna