Primavera araba
CIPMO e Paralleli - Istituto Euromediterraneo del Nord-Ovest, in collaborazione con il Forum per i problemi della Pace e della Guerra, organizzano il convegno internazionale.
PresiedonoJaniki Cingoli, Direttore CIPMO
Antonio Ferigo, Responsabile Area Economia-società politiche EuroMed di Paralleli
Saluti istituzionali
RelatoriPier Antonio Panzeri, Presidente della delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con i Paesi del Maghreb; Renzo Guolo, Professore di Sociologia dei Processi culturali all’Università degli Studi di Padova e Khalil el-Anani, Ricercatore in Politiche del Medio Oriente alla Durham University (Gran Bretagna), esponente della nuova generazione dei Fratelli Musulmani, interverranno sul ruolo dei diversi partiti islamici che si sono affermati alle elezioni tenutesi nei diversi paesi dell’area;
Heliodoro Temprano Arroyo, Capo dell’Unità Assistenza Finanziaria per i Paesi del Vicinato, Direzione Generale Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea, interverrà sugli aspetti economici della transizione;
Hussam Itani, Editorialista del quotidiano libanese Al Hayat, porterà il suo contributo sul tema della Resistenza dei vecchi poteri, a partire dalla situazione siriana.
Sul ruolo delle forze del rinnovamento, dei social network e del movimento delle donne interverranno Sami Ben Gharbia, blogger tunisino, Direttore responsabile di Global Voices (comunità internazionale di blogger) e Shahira Abu Leil, attivista egiziana, portavoce del movimento No to Military Trials for Civilians (No ai Tribunali Militari per i Civili), che lotta contro i processi militari in atto contro migliaia di attivisti egiziani.
L’iniziativa sarà conclusa dal noto politologo francese Olivier Roy, Direttore scientifico del “Programma Mediterraneo” all’Istituto Universitario Europeo di Firenze.
IMPORTANTE: dato il limitato numero di posti è necessario iscriversi all’indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al numero 011 522 9837.
Corso Sempione 32b - 20154 Milano
Tel. 02 866 147/109 fax. +39 02 866200
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.cipmo.org
Paralleli – Istituto Euromediterraneo del Nord-Ovest
Via La Salle 17 – 10152 Torino
Tel. 011 522 9810 fax 011 522 9830
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.paralleli.org