Brundibár – il teatro per la libertà
Il kit nasce intorno a Brundibár. Il teatro per la libertà, opera vincitrice del Premio 25 aprile scuole secondarie di secondo grado del concorso Filmare la storia, 17a edizione. A partire dalla rivisitazione dell’opera musicale messa in scena nel ghetto di Terezín da bambini e ragazzi deportati e destinati allo sterminio, si aprono diverse opportunità di approfondimento, riflessione, attività formative.
Il kit offre una cronologia dettagliata della Cecoslovacchia sotto l’occupazione nazista e del ghetto di Terezín; schede di approfondimento su parole chiave e figure di rilievo nella storia di Terezín; un podcast dedicato al racconto “Il nostro sigillo” di Primo Levi; una video-intervista al prof. Bruno Maida sul tema dei bambini di fronte alle discriminazioni, alle persecuzioni e alla deportazione; una galleria di disegni dei bambini di Terezín tratta da una mostra diffusa dell’Associazione Figli della Shoah; una bibliografia e una filmografia.
Consente di approfondire tematiche storiche, sociali ed esistenziali: l’ascesa e la propaganda nazista; l’occupazione della Cecoslovacchia; le discriminazioni, la deportazione e lo sterminio degli ebrei cecoslovacchi; la resistenza non armata nel ghetto e nel Theresienstädter Familienlager a Birkenau di artisti, intellettuali, educatori; la condizione dei bambini; il valore della cultura e della formazione anche nei contesti più estremi.
Il kit è stato realizzato con il coordinamento di Ancr, testi di Roberta Mori e Donatella Sasso.