Negri gialli e altre creature immaginarie
Yvan Alagbé presenta "Negri gialli e altre creature immaginarie"
2 dicembre, Sala '900, Polo del '900, via del Carmine 14, Torino, ore 18
Yvan Alagbé in dialogo con Lorena Canottiere e Magda Bolzoni (Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Culture, Politica e Società)
Negri gialli e altre creature immaginarie è un libro attualissimo che restituisce uno spaccato autentico sulla realtà dei migranti e le sue contraddizioni. Un ex poliziotto che irrompe nella vita di due clandestini, una donna abbandonata sulla strada da un tassista in esilio, lavoratori fantasma che conducono uno sciopero di un anno. Yvan Alagbé propone una dichiarazione profondamente personale su amore e razzismo, oppressione e fuga, con un ritmo incalzante che disorienta e fa riflettere. Negri gialli e altre creature immaginarie è considerato tra i fumetti più importanti degli ultimi venti anni: libro-culto oltralpe, ha conquistato gli Stati Uniti e vinto la selezione Talking Pictures del 2019. L’edizione italiana contiene inoltre il racconto inedito “Eros negro”. La presentazione del libro è realizzata in collaborazione con l' Istituto Salvemini, Belleville Comics, Torino, e Canicola edizioni.
??????́ ???? ???? ????? ???????? ? ?????? ?????? ?????????? ???? ????????? ?ℎ???? ??? ?????????? ?’???????? ????? ????????? ?????.
Tobias Grey (The New York Times)
Tobias Grey (The New York Times)