Presentazione del libro 'Io sono vivo e tu non mi senti'
Mercoledì 24 gennaio alle 18:00 al Polo del '900, via del Carmine 14, Torino in occasione del Giorno della memoria presentiamo il libro di Daniel Arsand Io sono vivo e tu non mi senti sulla storia di un omosessuale ebreo al ritorno a casa dopo una lunghissima prigionia passata a Buchenwald.
Con l’autore in collegamento intervengono Enzo Cucco, Alessandro Battaglia, Mariolina Bertini, coordina Alberto Mittone.
Il libro
Lipsia, 1945. Klaus Hirschkuh, ventitré anni, torna a casa dopo una lunghissima prigionia passata a Buchenwald. Nessuno lo accoglie con calore e affetto. Nessuno ha pietà della sua magrezza scheletrica, delle piaghe sul corpo e nell'anima. Nessuno, neppure i famigliari, pensa che abbia diritto a qualche consolazione. Perché il crimine che ha commesso non è stato dimenticato: è finito nell'inferno di un campo di concentramento perché omosessuale, perché ha amato, di nascosto e disperatamente, un altro ragazzo, Heinz Weiner. Il giorno in cui i due amanti vengono denunciati sanno che la loro vita è finita. Heinz, non reggendo alla vergogna e al terrore per ciò che lo aspetta, si lancia dalla finestra prima di essere arrestato. Klaus accetta il suo destino, ma la Storia non avrà pietà di lui: cinquant'anni dopo, nel 1989, gli viene negata la possibilità di partecipare a un evento che celebra i sopravvissuti a Buchenwald, perché lui, in fondo, "se l'è cercata".