'Gaddus alla Guerra Grande' conferenza stampa e presentazione
Annunciamo con piacere la conferenza stampa mercoledì 13 e la presentazione venerdì 15 settembre del progetto “Riprendo la storia – L’Italia alla Grande Guerra” che si situa nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La conferenza stampa
Mercoledì 13 settembre: Conferenza stampa a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15, Torino) alle ore 11.00 per la presentazione del progetto “Riprendo la storia – L’Italia alla Grande Guerra” con Marco Brunazzi, Marco Gobetti e Leo Casalino.
Alla conferenza stampa intervengono Marco Brunazzi, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Marco Gobetti, Compagnia Marco Gobetti, Graziano Melano, Fondazione TRG Onlus, Leonardo Casalino, Université Grenoble Alpes.
Saranno presenti i realizzatori dello spettacolo Gaddus alla Guerra Grande: Simona Gallo, Jacopo Tealdi, Beppe Turletti.
La presentazione
Venerdì 15 settembre: Presentazione pubblica del progetto e del libro Scrittori e trincee. La Grande Guerra degli intellettuali italiani nella Sala Conferenze del Polo del '900 (corso Valdocco 4a, Torino) alle ore 17.30 con interventi di Marco Brunazzi, curatore del volume, e gli autori Leonardo Casalino, Marco Gobetti, Alberto Cavaglion.
Il progetto
Il progetto prevede due azioni complementari:
- lo spettacolo Gaddus alla Guerra Grande - Monologo per un attore e un mimo a cura della Compagnia Marco Gobetti liberamente ispirato a "Giornale di guerra e di prigionia" di Carlo Emilio Gadda che debutta a Torino il 27 settembre per poi essere messo in scena in altre 5 città.
- il libro Scrittori e trincee. La Grande Guerra degli intellettuali italiani con, in appendice, il testo teatrale Gaddus alla Guerra Grande.