L'ultima utopia. Gli jihadisti europei
Incontro con Renzo Guolo, autore de L’ultima Utopia. Gli jihadisti europei, Guerini e Associati, 2015
Al nuovo POLO DEL '900, venerdì 10 giugno 2016, ore 18 – Sala polivalente del Polo del '900
In dialogo con Paolo Di Motoli
Modera: Claudio Vercelli
Negli ultimi tre decenni volontari provenienti dal mondo occidentale sono confluiti nei ranghi di formazioni che hanno chiamato al jihad nei diversi teatri di conflitto. Sono conosciuti come foreign fighters, combattenti stranieri, occidentali. L’adesione a una ideologia totalizzante capace di dare un senso al mondo è uno dei motivi che spinge alcuni giovani cresciuti in Europa ad arruolarsi per combattere a favore dello Stato Islamico in Siria o a compiere azioni terroristiche in Europa. La tesi di Renzo Guolo è che il fenomeno non vada considerato una variante del problema religioso ma come espressione di una nuova utopia.
Il libro analizza le cause politiche, culturali, religiose che inducono questi giovani a compiere questa scelta che è un segno di rottura con la cultura del mondo in cui sono socializzati e dove sono nati.
Si parte dai luoghi sociali, dalla Rete alle moschee, dalle periferie alle carceri, per comprendere il contesto nel quale avviene la radicalizzazione che precede la scelta dei giovani jihdaisti europei. Guolo affronta nel suo testo anche due casi-studio: i foreign fighters francesi, il gruppo più numeroso tra i combattenti europei, e alcuni convertiti italiani.