25 aprile 2015 al Polo del '900
Il Jazz della Liberazione, di seguito l'inteso programma della giornata al Polo del '900.
Dalle 10 del mattino
Per tutta la giornata un’orchestra dixieland viaggiante, a bordo di mezzi militari d’epoca, farà tappa in luoghi simbolo della memoria cittadina. Ogni luogo visitato viene “raccontato” da un attore che si alterna alla musica della band.
Due i momenti clou: al mattino presso la stazione GTT Torino Ceres, e al pomeriggio alla Ex Conceria Fiorio, con musica e testimonianze dal vivo.
Alle 17,30 presso il porticato del Museo Diffuso della Resistenza concerto del gruppo Babemalà, che propone un mix di brani strumentali, pezzi cantati e danze della tradizione folk italiana. Il gruppo riprenderà in chiave folk brani di cantautori italiani e alcuni canti simbolo della Resistenza. A seguire proiezioni presso il Cinema Massimo e spettacolo teatrale presso l’associazione Piazza dei Mestieri.
Promosso da Città di Torino, Consiglio Regionale del Piemonte
in collaborazione con Museo Diffuso della Resistenza, Istoreto – Istituto per
la storia della Resistenza e ANCR - Archivio Cinematografico della Resistenza
Dalle ore 10 sino alle ore 13
Visite guidate al cantiere di Palazzo San Daniele per prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (le visite - per un massimo di 12 partecipanti a gruppo - dureranno circa 30 minuti, ultima partenza ore 12.30)
Dalle ore 15 sino alle ore 20
Visite a Palazzo San Celso: ANCR, Istoreto, Centro Primo Levi e Museo Diffuso della Resistenza.
Dalle ore 15 sino alle ore 19 | Saletta proiezioni ANCR (1° piano)
pa rtigia
Cronache della liberazione della città di Asti, 1982, 65 min.
Un programma di Ottavio Coffano e Bruno Gambarotta
Ore 16 | Sala conferenze, Museo Diffuso della Resistenza (Corso Valdocco 4/a)
Proiezione opera vincitrice della sezione di concorso Memoria Storica del XIX Valsusa FilmfestA cura del Valsusa Filmfest in collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza