Unione Europea al bivio
L'Istituto Salvemini, insieme ad altri enti, presenta il dibattitto
“Unione Europea al bivio: federazione o dissoluzione”
Meno o più Europa? E quale Europa?
Perché cresce l’euroscetticismo? Quali riforme istituzionali per fare uscire l’Europa dall'impotenza e dal declino? Quale progetto istituzionale per una nuova democrazia multilivello oltre la crisi?
Torino, mercoledì 17 aprile 2013
Ore 17.00 - 19.30
Fondazione Luigi Einaudi, Via Principe Amedeo, 34
Intervengono: Sergio Pistone Università di Torino, Movimento Federalista Europeo , Michael Braun Direttore “Friedrich Ebert Stiftung”, Roma, Alfio Mastropaolo Università di Torino
Introduce e modera: Giorgio Mondino Ipalmo Nord Ovest, Torino
Il Ciclo 2013 “Unione Europea al bivio: federazione o dissoluzione” è il quarto programma di incontri organizzato collegialmente da un gruppo di importanti centri politico-culturali torinesi per sottolineare la tradizionale attenzione della nostra Città sui temi della pace, della democrazia e dello sviluppo in Italia, in Europa nel mondo.Il primo dibattito del Ciclo 2013 è dedicato al momento difficile attraversato dal processo di unificazione europea. Presso i cittadini si diffonde l’euroscetticismo, in Europa e in Italia.
Va posto in discussione il progetto europeo di pace, sicurezza e sviluppo civile e sociale oppure l’attuale ordine intergovernativo che sembra oggi condannare l’Europa all’impotenza e al declino?
È possibile realizzare una mobilitazione democratica per dare all’Europa un governo federale responsabile di fronte ai cittadini?
La diretta in streaming di questo primo appuntamento sarà disponibile sul sito del Centro di Iniziativa per l’Europa del Piemonte www.ciepiemonte.it e sulla pagina Facebook http://www.facebook.com/events/487053461361187 dedicata all’evento.
Seguiranno:
Mercoledì 15 maggio 2013, ore 17.00 – 19.30
Euro o monete nazionali? Scenari per l’Italia e per l’Europa.
Crisi dell’euro o crisi degli Stati? Come ridare alla democrazia il potere di controllo dei mercati? Quale nuovo modello di sviluppo sostenibile per una nuova Europa e per un nuovo mondo?
Mercoledì 12 giugno 2013, ore 17.00 – 19.30
L’Europa nel mondo: una “voce” o più “voci”? E per “dire cosa”?
Quali scenari per il mondo globale e multipolare? Come organizzare la pace, la democrazia e lo sviluppo nel mondo? L'Europa può essere modello e motore per il governo del mondo?
Si prega di dare conferma della partecipazione al seguente recapito:
Centro Einstein di Studi Internazionali
Via Schina, 26 - 10144 Torino
Tel/Fax: 011-4732843 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.