Cantieri Salveminiani
7 dicembre 2021
18 febbraio 2022
9 marzo 2022
Nell'ambito delle diverse iniziative che, in vista del 2023, il Comitato Nazionale per la Celebrazione del 150° Anniversario della nascita di GAETANO SALVEMINI (pres. prof. M.L. Salvadori) intende promuovere, rientrano i CANTIERI SALVEMINIANI. Si tratta di un ciclo di tre incontri seminariali dedicati alla figura e all'opera di Gaetano Salvemini. Il primo, dedicato a "Salvemini storico", si è tenuto martedì 7 dicembre 2021 a Firenze. Oltre a Luca Milani, Presidente del Consiglio comunale di Firenze, e Renato Camurri (Università di Verona), che ha introdotto il tema, vi hanno preso parte: Marino Zabbia (Università di Torino), Cristina Cassina (Università di Pisa), Mirko Grasso (Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini di Firenze), Mauro Moretti e Gian Maria Varanini.
Il secondo incontro di venerdì 18 febbraio 2022 alle 15, è dedicato a "Salvemini esule tra Europa e Stati Uniti". Oltre a Massimo L. Salvadori, Emerito Università di Torino e Presidente del Comitato Nazionale Salvemini, che introdurrà il tema, vi prendono parte: Cesare Panizza (Fondazione di studi storici Filippo Turati), Alice Gussoni (Università di Oxford) e Renato Camurri (Università di Verona). Prenderanno infine parola, in qualità di discussant, Patrizia Audenino, Paolo Soddu e Maddalena Tirabassi.
L'incontro sarà disponibile in streaming a questo link
Il terzo incontro di mercoledì 9 marzo 2022 alle 15, è dedicato a "Salvemini tra scuola e politica". Oltre a Francesco Torchiani (Università di Pavia) che introdurrà il tema, vi prendono parte: Andrea Mariuzzo (Università di Modena e Reggio Emilia), Andrea Ricciardi (Università di Milano), Alberto Guasco (CNR di Milano). Prenderanno infine parola, in qualità di discussant, Elisa Signori e Ester De Fort.
L'incontro sarà disponibile in streaming a questo link